Numerose sono le sfide insite nella gestione patrimoniale, finanziarie e non. La natura e l'entità del patrimonio possono influire sensibilmente sulle decisioni necessarie per preservarlo e accrescerlo. In virtù della nostra esperienza come impresa familiare, ci rendiamo conto di quanto una visione chiara e un quadro realmente globale siano importanti.

Il nostro team preposto all'ottimizzazione del patrimonio pone domande precise, rivede e analizza tutti i suoi attivi finanziari e di altra natura, proponendo una strategia integrata che si addice alle sue specifiche esigenze.

circle wealth planning

Per SYZ servizio e performance sono da sempre delle priorità. Partendo da queste solide basi, è possibile assicurare decisioni d'investimento perfettamente allineate con i suoi obiettivi a breve, medio e lungo termine, aiutarla a preservare, accrescere e trasferire il suo patrimonio in modo sicuro ed efficiente, sapendo che saremo con lei quando la sua vita personale o situazione finanziaria evolve.

Pianificazione
finanziaria

Per comprendere appieno un patrimonio è necessario conoscere come interagiscono le sue componenti. La pianificazione finanziaria è parte integrante dell'ottimizzazione del patrimonio, poiché ci consente di valutare la sua attuale situazione finanziaria e condurre un'analisi esaustiva dei vari scenari applicabili. Il processo ha sempre inizio con un esame ampio e approfondito, molto più completo di un'abituale analisi finanziaria, per definire i suoi obiettivi personali, gli eventuali vincoli e la strategia di gestione più adatta.

Tra i principali elementi della pianificazione finanziaria si annoverano:
• L'attuazione di misure volte a garantire il livello di liquidità necessario per mantenere il suo stile di vita e finanziare i suoi progetti
• Il migliore utilizzo del suo piano pensionistico professionale
• La pianificazione della pensione alla luce della sua situazione fiscale ed esigenze di liquidità
• Il ricorso ottimale alle detrazioni concesse dalle autorità fiscali
• Una gestione efficiente del suo patrimonio privato da una prospettiva fiscale
• Il monitoraggio del suo patrimonio consolidato e integrato

Soluzioni di pianificazione
pensionistica per residenti svizzeri

Riteniamo che i residenti in Svizzera dovrebbero essere pienamente consapevoli dei numerosi vantaggi garantiti dal sistema pensionistico svizzero nell'ambito di una strategia di gestione patrimoniale.
La previdenza è uno dei componenti più efficaci, ma spesso ancora sottovalutati, del patrimonio; offre infatti opportunità essenziali per migliorare il futuro pensionamento, ridurre il carico fiscale e ottimizzare la performance dei suoi investimenti esenti da imposte.

Abbiamo concepito una gamma di piani pensionistici conformi al codice normativo e fiscale, che mirano a massimizzare la performance globale e sfruttare appieno i vari benefici fiscali disponibili, in grado di fare davvero la differenza per il suo patrimonio e permetterle di guardare al futuro con serenità.

Soluzioni di pianificazione pensionistica per residenti svizzeri
Trasferimento
del patrimonio

In base alla sua situazione personale, trasferire il patrimonio può rivelarsi complesso e, talvolta, rischioso. Pianificando in anticipo può usufruire di protezione legale, continuità sul lungo termine per il suo patrimonio e una successione in linea con le sue volontà. Prevedendo i potenziali problemi in famiglia, nell'impresa o le eventuali esigenze di liquidità dopo il suo decesso, possiamo aiutarla a decidere a chi lasciare cosa, come e quando.

Esistono molti strumenti di pianificazione, dai più semplici ai più sofisticati. Sarà un piacere esaminare insieme la sua situazione e accompagnarla nelle riflessioni e nelle scelte per garantire la riuscita sul lungo termine del suo progetto.

La
mobilità

Le leggi e le consuetudini variano da un Paese all'altro e alcune giurisdizioni hanno lanciato iniziative per attrarre persone abbienti e ad alto potenziale.

Ogni cantone svizzero ha un proprio quadro normativo, il che rende una località più o meno interessante a seconda dei suoi obiettivi personali. Un cambio di domicilio può influire profondamente sulla sua vita quotidiana, dalla lingua, l'assistenza sanitaria, le scuole e l'integrazione fino a questioni più complicate, come la necessità di ottenere un permesso di soggiorno o destreggiarsi tra regimi matrimoniali o di successione differenti. All'arrivo o alla partenza in una nuova giurisdizione dovrà considerare tutti questi aspetti.

In base ai suoi interessi, la complessità delle sue esigenze e quelle della sua famiglia, iniziare una nuova vita altrove può sembrare una sfida molto ardua o addirittura impossibile. Collaboriamo con i migliori esperti in diverse giurisdizioni e, insieme, possiamo accompagnarla passo dopo passo per un trasferimento di successo.

La pianificazione
filantropica

Essere un filantropo oggi è molto più che firmare semplicemente un assegno. In molti preferiscono un approccio maggiormente partecipativo alla beneficenza e si rivolgono spesso a un consulente che li aiuti a tracciare la via da seguire. Le nostre competenze nella pianificazione filantropica porteranno i suoi progetti a un livello superiore, con la certezza che il tempo e il denaro investito facciano realmente la differenza.

Il nostro team è al suo fianco per guidarla e assisterla nella definizione delle iniziative filantropiche che intenderà promuovere, da solo o con la sua famiglia. Che si tratti di una donazione, un veicolo filantropico dedicato o uno specifico comparto all'interno di una fondazione mantello, ci avvarremo della nostra esperienza per aiutarla a includere la filantropia nell'ottimizzazione globale del suo patrimonio.

Governance
familiare

Essendo noi stessi una società a vocazione familiare, con due generazioni che lavorano attualmente in SYZ, conosciamo a fondo le grandi soddisfazioni e le sfide quotidiane insite in questa realtà. Dalla governance alla pianificazione di un trasferimento ordinato, offriamo un utile servizio ai nostri colleghi imprenditori e alle loro famiglie.

È stato appurato che un'adeguata governance familiare influisce molto positivamente sui risultati aziendali. Favorisce inoltre la coesione della famiglia sul lungo termine, evitando conflitti e liberando tempo prezioso per concentrarsi sulle sfide finanziarie e i principali interessi.

Ogni famiglia è unica; non esiste pertanto un modello di governance adatto a tutte le circostanze. Proprio per questo, lei e la sua famiglia potrete sempre fare affidamento sul nostro team preposto all'ottimizzazione del patrimonio, per esaminare la situazione attuale e le aspettative, identificare le esigenze e proporre la migliore soluzione possibile.